Indirizzo: Via Dei Mille 9 - 10123 Torino Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 11.30 alle 20.00 Telefono: 011 5770511 - 011 8127821
Email: info@csehpoli.com

Specialisti

Dr. Grigore Sorin Parastie

  • Presentazione
  • Domande frequenti
Nato in Romania, ho conseguito la laurea di dottore – medico presso l’ Universita’ di Medicina e Farmacia di Cluj Napoca ( Romania ) nel 1987.
Nel 1993 mi sono laureato in medicina e chirurgia presso l’ Universita’ degli Studi di Torino mentre, presso l ‘ Universita’ ” La Sapienza” di Roma nel 2003 vengo abilitato per l’ esercizio in Italia della professione di medico specialista in ostetricia e ginecologia, specialità conseguita presso l’ Universita’ di Medicina e Farmacia di Cluj Napoca ( Romania) nel 1997.
Il mio principale interesse e’ da sempre rivolto alla medicina e biologia della riproduzione umana, per questo mi sono specializzato in Svizzera nel 1998 presso la Clinica Universitaria di Ostetricia e Ginecologia di Ginevra, Prof. Dr A. Campana. In quegli anni ho pubblicato una serie di lavori scientifici su riviste internazionali.
Dopo aver lavorato dal 2001 al 2003 presso la Clinica ” Stella del Mattino ” di Boves ( Cuneo ) in qualità’ di medico di reparto e dal 2004 al 2008 presso l ‘ Ospedale SS. Annunziata di Savigliano ( Cuneo) nella divisione di Ostetricia e Ginecologia , dal 2008 sono impegnato alla Clinica Promea di Torino con particolare attività nell’ ambito della fisiopatologia della riproduzione umana e delle tecniche di procreazione medicalmente assistita( PMA).
Nel tempo libero amo approfondire il mio interesse per l’ arte antica, moderna e contemporanea.

E' vero che una donna diventa meno fertile invecchiando?

Vero, poiché si stima che una donna a 25 anni impieghi 2 o 3 mesi per rimanere incinta mentre a 35 anni diventano più di 6 mesi. Studi sulle tecniche di inseminazione artificiale dimostrano un tasso di successo pari all’ 11% mensile per donne di 25 anni , che si riduce progressivamente al 6 % per donne dai 35 anni in su.

Dopo quanto tempo posso chiedere assistenza se la gravidanza non arriva?

Se non ci sono dati anamnestici rilevanti , in genere si consiglia di ricorrere al medico se la gravidanza non arriva dopo 12 mesi di rapporti regolari non protetti , o dopo 6 mesi se l’ età della donna supera i 38 anni.

Cos'è e come si cura l'infertilità da causa sconosciuta?

In molti casi possiamo trovarci davanti ad una fertilità ridotta che dunque richiede soltanto tempi maggiori rispetto alla media per ottenere il concepimento. Poiché la fertilità della donna diminuisce con l’ età , maggiore e’ l’ arco di tempo dei tentativi, minore e’ la probabilità di successo. Per questo motivo si propone una possibile terapia se l’ infertilità di queste pazienti dura da più di tre anni. In genere la soluzione più efficace e’ l’ induzione dell’ ovulazione associata all’ inseminazione uterina.

La fecondazione assistita può aumentare il rischio di malformazioni?

Il rischio di anomalie congenite esiste in tutte le gravidanze ed e’ pari al 2-3% e l’ inseminazione non aumenta questo tipo di rischio. Sono ormai oltre 6 milioni i bambini nati con tecniche di procreazione medicalmente assistita e non e’ ancora stato sottolineato alcun aumento dell’ incidenza di patologie fetali e infantili.