Indirizzo: Via Dei Mille 9 - 10123 Torino Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 11.30 alle 20.00 Telefono: 011 5770511 - 011 8127821
Email: info@csehpoli.com

Specialisti

Dr.ssa Eleonora Meleddu

  • Presentazione
  • Domande frequenti
Mi chiamo Eleonora Meleddu, sono nata e cresciuta a Torino, dove mi sono laureata nel 2010 in Logopedia, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino. In seguito alla laurea ho subito iniziato la mia esperienza lavorativa come libera professionista presso diverse strutture site in Torino e provincia.
Oggi esercito la mia professione in particolare nell’ambito dell’età evolutiva che rappresenta la mia principale passione. Credo in un approccio che prenda in considerazione il bambino nella sua globalità, ricercando una continua collaborazione con la famiglia, la scuola e i diversi professionisti coinvolti nella presa in carico riabilitativa.
In studio effettuo prese in carico di tipo individuale o di piccolo gruppo. Collaboro inoltre con alcune scuole dell’infanzia di Torino, presso le quali svolgo laboratori di potenziamento dei prerequisiti metafonologici.
Nel corso degli anni, grazie all’esperienza lavorativa e alla continua formazione, mi sono specializzata in particolare nella riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento (DSA: dislessia, disortografia e discalculia), dei disturbi e ritardi del linguaggio, della deglutizione atipica, dei deficit attentivi e iperattività e dei disturbi correlati al ritardo cognitivo.

Mio figlio fa fatica a leggere... E' dislessico?

La Dislessia rientra tra i DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), insieme a Disortografia, Disgrafia e Discalculia e si verifica quando il bambino fatica ad acquisire e automatizzare una o più tra le abilità di lettura scrittura e calcolo, a fronte di un’intelligenza nella norma o sopra la norma. Per sapere se il suo bambino presenta questo tipo di difficoltà è necessario effettuare una valutazione logopedica completa e con test standardizzati che permetta di comparare le sue abilità scolastiche con quelle attese per la sua età e la classe frequentata.

Come mai il dentista mi ha consigliato di rivolgermi a un logopedista?

Spesso le problematiche di interesse ortodontico sono correlate alla presenza di deglutizione atipica o infantile, che consiste nel malposizionamento della lingua durante l’atto deglutitorio e porta all’applicazione di una forza scorretta sulle arcate dentarie. L’intervento del logopedista è rivolto all’impostazione di una corretta dinamica deglutitoria e alla correzione di eventuali abitudini errate.

Mio figlio parla male... Cosa devo fare?

Il linguaggio è un’abilità complessa, che comprende molteplici aspetti tra cui quelli fonetico- fonologici, lessicali e morfosintattici. Un’attenta valutazione logopedica delle competenze comunicative e linguistiche potrà determinare, in base all’età del vostro bambino, se il suo linguaggio rientra in uno sviluppo fisiologico o se sono presenti difficoltà in uno o più degli ambiti sopraelencati e di conseguenza indirizzarvi verso l’intervento più appropriato.