Indirizzo: Via Dei Mille 9 - 10123 Torino Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 11.30 alle 20.00 Telefono: 011 5770511 - 011 8127821
Email: info@csehpoli.com

Specialisti

Dr. Marco Gramaglia

  • Presentazione
  • Domande frequenti
Dott. Marco Gramaglia – Medicina Fisica e Riabilitazione Mi chiamo Marco Gramaglia, sono nato e cresciuto a Torino, dove mi sono laureato in Medicina e Chirurgia e ho conseguito la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli Studi della mia città. Oggi esercito la professione come dirigente medico specialista in Mecina Fisica e Riabilitazione presso il P.O. Beata Vergine Consolata – Fatebenefratelli di San Maurizio Canavese nella U.O. Riabilitazione Neurologica. Svolgo inoltre attività ambulatoriale in Torino. Amo la musica in genere, in particolare quella classica, e le gite in motocicletta.- possiedo competenze in riabilitazione motoria, neurologica, diagnosi e cura dell’osteoporosi e ho seguito corsi di formazione sulla riabilitazione delle disfunzioni del pavimento pelvico e la diagnosi e cura dell’incontinenza urinaria maschile e femminle.

Che cosa è l'osteoporosi?

Si intende una condizione per cui lo scheletro è soggetto ad un maggiore rischio di fratture, in seguito alla diminuzione di massa e alle modificazioni della microarchitettura delle ossa dovute all’età, ad alcune terapie farmacologiche o ad alcune alterazioni ormonali. Può essere prevenuta e trattata con idonea rieducazione motoria e farmacoterapia.

Che cosa è la sindrome del tunnel carpale?

La sindrome del tunnel carpale (STC) è un insieme di sintomi soggettivi e segni oggettivi a carico della mano, dovuti ad una compressione del nervo mediano all’interno del “tunnel carpale”. Dopo idoneo trattamento chirurgico si può recuperare la completa funzione motoria con adeguata riabiltazione della mano colpita.

Che cosa è la lombosciatalgia?

La lombosciatalgia è una patologia molto comune, dovuta ad una irritazione del nervo sciatico che colpisce la zona lombare e si irradia dai glutei fino ai piedi, può e ssere mono o bilaterale. Può essere dovuta a contrattura muscolari e a ernie discali. Oltre che che con la terapia strumentale e farmacologica, la fisioterapia può ridurre le contratture e rieducare a una corretta postura la zona lombare e la colonna vertebrale in toto.

Che cosa è l'incontinenza urinaria e come sicura?

L’incontinenza urinaria è perdita involontaria di urina attraverso l’uretra, perdita che deve essere osservabile e di entità tale da creare un disagio psicofisico alla persona che si ripercuote poi sul suo stile di vita. In base alla sua causa le terapie possono essere riabilitative, chirurgiche e/o farmacologiche.

Che cosa è la pubalgia?

Per pubalgia si intende generalmente una sindrome dolorosa della griglia pelvica che rientra tra le “patologie da sovraccarico”, si fa risalire cioè a una serie di microtraumi ripetuti nel tempo. Può interessare gli sportivi ma anche le donne in gravisdanza. la terapia riabilitativa si basa sul riequilibrio del bacino, sulla propiocezione della regione e sullo stretching muscolare, coadiuvate da idonea terapia farmacologica e fisica.