Indirizzo: Via Dei Mille 9 - 10123 Torino Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 11.30 alle 20.00 Telefono: 011 5770511 - 011 8127821
Email: info@csehpoli.com

Specialisti

Dr. Carmine Fernando Gervasio

Il Dott. Carmine Fernando Gervasio è nato il 5/6/1963.

Nel 1982 ha conseguito la Maturità Scientifica con il punteggio di 60/60.

Nel 1989 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino con la votazione di 110/110 discutendo una tesi a cui è stata conferita la dignità di stampa .

Nel 1993 ha conseguito la Specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Torino con la votazione di 70/70 e lode.

Nel 1998 si è specializzato in Foniatria presso l’Università degli Studi di Torino con la votazione di 65/70.

E’ stato Dirigente Medico presso l’Ospedale Molinette di Torino – Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università di Torino – dal 1993 al 2017 . Attualmente è Direttore della Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale degli Infermi di Biella e dal 2001 è Professore a contratto in Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Torino.

E’ stato  Membro della Commissione Medica di Verifica del Ministero del Tesoro e delle Finanze di Torino e Presidente della Commissione Specifica Sordomuti.

E’ iscritto all’albo dei CTU ed è Consulente del Tribunale di Torino

E’ stato professore incaricato del corso di Otorinolaringoiatria presso il Corso di Laurea in Tecniche Audiometriche, del Corso di Semeiotica Foniatrica nella Scuola di Specialità di Foniatria e del Corso di Neuro-Oftalmologia nella Scuola di Specialità di Otorinolaringoiatria dell’Università di Torino. Ha partecipato a numerose attività di ricerca riguardanti in particolare l’oncologia, le lesioni precancerose della laringe, l’otochirurgia, la fisiologia naso-sinusale, lo studio di popolazioni a rischio per l’insorgenza di tumori naso-sinusali, la diagnosi ed il trattamento delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS). Ha partecipato a due sottoprogetti finanziati dal CNR ed è stato responsabile di 3 progetti di ricerca finalizzati, finanziati dalla Regione Piemonte: Ha partecipato a oltre 200 tra corsi e convegni in Italia e all’estero, ed è autore di oltre 80 pubblicazioni.

Fa parte del Comitato di Redazione della Rivista Otorinolaringologia – Edizioni Minerva Medica.

Il Dr. Gervasio ha un’esperienza professionale di oltre 25 anni nelle Patologie e nella Chirurgia Otorinolaringoiatrica. Nel corso della sua carriera ha svolto circa 6000 interventi, di cui la maggior parte come 1º operatore ;

In particolare è un chirurgo esperto di:

-Chirurgia del collo ed oncologica (tumori del naso, della bocca, della gola e della laringe)
-Chirurgia della laringe per patologie benigne (noduli, polipi, edemi, leucoplachie),utilizzando le moderne tecniche di fonochirugia ed il laser.
-Chirurgia delle ghiandole salivari (infiammazioni, tumori benigni e maligni).
-Chirurgia del naso e dei seni paranasali (deviazione del setto –patologia dei turbinati, sinusiti)
-Chirurgia dell’orecchio medio (miringoplastiche e timpanoplastiche)
-Chirurgia delle adenoidi e delle tonsille in età pediatrica e nell’adulto.
-Chirurgia del russamento e delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS)

Si occupa inoltre di:

-Vertigini e Malattie dell’equilibrio.
-Abbassamento dell’udito .
-Otiti, Acufeni
-Sinusiti
-Malattie della voce
-Malattie Otorinolaringoiatriche dei bambini.